Back to All Events

Un vento nuovo, una nuova identità

Un vento nuovo, una nuova identità

Borea è un vento che accompagna. Soffia lieve, conosce la direzione e porta con sé cura, ascolto e possibilità di cambiamento. Così la cooperativa prova a prendersi cura di chi vive situazioni di fragilità, con una postura accogliente e un approccio innovativo. Come il vento che ripulisce il cielo e rende visibile l’orizzonte, Borea vuole scorgere nuove possibilità nella vita delle persone, costruendo contesti in cui la fragilità sia accettata e normalizzata. Rispetto al primo decennio di vita della cooperativa, oggi quel vento abbraccia anche traiettorie e ambiti di cura nuovi, che vanno al di là della salute mentale. Borea vuole quindi dare spazio alle energie delle nuove generazioni, offrendo contesti dove talenti, desideri e professionalità possano trasformarsi in azioni concrete di contribuzione sociale, capaci di lasciare tracce e costruire futuro. La nuova identità visiva nasce per raccontare una realtà competente e innovativa, che crede nella relazione e nella partecipazione come motori di cambiamento.

IL LOGO

Il logo di Borea nasce dall’incontro tra autenticità e visione. La font è semplice, lineare, niente grazie né imprevisti: trasmette verità e solidità in modo leggero, senza risultare istituzionale. Lo slancio che crea la lettera “o” è un segno di continuità: richiama il vento, l’energia che connette e il gesto umano del tendersi verso l’altro. Usato da solo, il pittogramma ricorda però anche una cavità che accoglie, ma o slancio e la cavità formano insieme un nodo: un legame resistente ma morbido. È questo genere di legami che Borea vuole costruire con le persone e con il territorio: legami liberi, che liberano.

LA PALETTE

Il corallo introduce calore, vitalità e innovazione, elementi in perfetta sintonia con l’idea di accompagnare chi vive una fragilità psichiatrica: non si tratta solo di “sostenere” ma di portare energia e speranza. È anche un colore che accoglie perché trasmette apertura e disponibilità. Il verde profondo porta radicamento e fiducia. È il colore della natura, della crescita, della calma, della rinascita. In un contesto che si occupa anche di fragilità psichica, il verde profondo veicola fiducia e serietà: radica la cooperativa sul territorio, con l’idea che non si tratta solo di “muoversi” (come il vento del corallo) ma anche di “essere presenti”, “stare” e costruire relazioni durature. Il calore suscita l’incontro, la fiducia sostiene la relazione. Insieme esprimono l’equilibrio tra cura e apertura, tra radici e trasformazione, che dà forma all’identità di Borea.

Previous
Previous
November 17

Dark Wednesday